Regolamenti e Codici di Comportamento | Istituto Omnicomprensivo Europeo di Arconate e Buscate

Tu sei qui

Regolamenti e Codici di Comportamento





clip art documenti

In questa sezione è possibile scaricare i documenti che sono alla base della vita organizzativa e didattica dell’istituto.

 

Regolamento recante indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione (19,8 kb)

Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione (533 kb)

 

Regolamento d’Istituto (172 kb)

I Principi Generali che regolano la vita dell'Istituto.

 

Regolamento dei rapporti disciplinari LICEO (File .pdf - 213kb)

Lo strumento mediante cui l’Istituto Scolastico stabilisce il sistema dei valori protetti; le regole e la casistica delle infrazioni; le sanzioni o interventi disciplinari ammissibili; i criteri e le procedure di irrogazione degli stessi.

 

Calendario Scolastico (97 kb)

 

Circolare entrata uscita da scuola (24 kb)

Circolare entrata uscita a.s. 2012/2013 (163kb)

Regole  per garantire l’ efficienza del servizio e la corretta assunzione delle reciproche responsabilità  durante l'entrata e l'uscita degli alunni dalla scuola.

 

Circolare sulla procedura in caso di malessere o infortunio

 La procedura adottata a livello di Istituto nei casi di malessere o infortunio degli alunni e studenti.

 

Autocertificazione : (Scarica il documento o vedi la pagina dedicata)

A partire dal 01 gennaio 2012, a seguito dell’entrata in vigore della Lg. 183/2011 ( Finanziaria 2012) è stata profondamente modificata la norma relativa al rilascio dei certificati:

“Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47“. ( AUTOCERTIFICAZIONI - Lg. 183/2011, art. 15 cm.1)".

 

Piano dell’Offerta Formativa: (Scarica il documento o vedi la pagina dedicata)

Il Piano dell’Offerta Formativa è il documento fondamentale che contraddistingue ogni istituzione scolastica. È elaborato dal Collegio dei Docenti su indicazioni preliminari del Consiglio di istituto ed ha una durata annuale. Esso rappresenta la carta d’identità di ogni istituto scolastico e in esso ne vengono illustrate le linee distintive, l’ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.

Patto di corresponsabilità  (File .pdf - 102 Kb) (Scarica il documento o vedi il documento POF)

L’ obiettivo comune che unisce la comunità della nostra scuola è quello di educare, cioè di far crescere in maniera equilibrata ed armonica i giovani che ne fanno parte, di svilupparne le capacità, favorirne la maturazione e la formazione umana ed orientarli alle future scelte.
Per il buon funzionamento della scuola e la miglior riuscita del comune progetto educativo si propone alle sue componenti fondamentali un “patto”, cioè un insieme di principi, regole, comportamenti che ciascuno si impegna a rispettare.
La famiglia entra nella scuola quale rappresentante dei bambini e dei ragazzi, e, come tale, diventa partecipe del contratto educativo condividendone responsabilità e impegni, nel rispetto reciproco di competenze e ruoli per l’intero periodo di permanenza di ciascun alunno nella nostra istituzione.

Regolamento incarichi per bando

Criteri di precedenza in fase di iscrizione, inserimenti e decadenza

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.